Atm e Telecom Italia hanno presentato il servizio Mobile Pass, che consentirà ai cittadini milanesi di acquistare e convalidare titoli di viaggio direttamente con il telefonino.
Il servizio, dopo una sperimentazione di sei mesi che partirà con il coinvolgimento di un primo gruppo di un centinaio di abbonati selezionati da ATM, verrà progressivamente esteso a tutti gli utenti.
A partire dall'11 aprile, con Mobile Pass gli utenti della sperimentazione potranno acquistare con il cellulare tre tipologie di abbonamento: ordinario, per studenti e senior.
I cellulari, ma solo quelli dotati di tecnologia radio a corto raggio NFC, saranno in grado di interagire con il sistema di bigliettazione elettronico-magnetica di ATM.
Per convalidare l'abbonamento (e a regime anche i biglietti normali) basterà avvicinare il cellulare (anche spento) ai tornelli presenti nella metropolitana e alle convalidatrici sui tram, autobus e filobus.
Questo servizio si basa su un'applicazione software configurata da Telecom Italia sulla SIM Card del telefonino Samsung GT S5230N (versione con NFC del GT S5230) che ATM fornirà gratuitamente ai cento abbonati prescelti per la sperimentazione.
Attraverso l'applicazione, gli utenti accederanno a un menu che consentirà, in tempo reale, la navigazione su un sito ATM dedicato all'acquisto dell'abbonamento per il mese corrente o successivo, nonché la verifica della disponibilità del titolo di viaggio e della data di scadenza del proprio abbonamento.
Nessun commento:
Posta un commento