Durante il processo lo hanno chiamato Crimebook per analogia con il più famoso social network, ma su Internet era raggiungile all'indirizzo Gh0stMarket.net.
Era un sito, un forum descritto come "uno dei più grandi forum sul crimine del mondo": le attività dei suoi utenti sarebbero costate ai possessori di carte di credito più di 26 milioni di dollari.
Gli 8.000 membri si tenevano infatti in contatto non per parlare di crimini informatici, ma per attuarli e scambiarsi informazioni sulle tecniche più efficaci, compromettendo così 65.000 conti corrente prime che le autorità li fermassero.
In prigione sono finiti i tre creatori del Crimebook, tre giovani inglesi: Nicholas Webber (18 anni) e Ryan Thomas (17) , rispettivamente fondatore e amministratore, sono stati catturati mentre cercavano di pagare il conto di un hotel - 1.000 sterline - con i dati di una carta di credito rubata.
Webber è stato condannato a cinque anni, Thomas a quattro. Sul portatile di Webber, al momento dell'arresto, sono stati trovati i dettagli di 100.000 carte di credito rubate.
Insieme a loro è stato condannato a cinque anni di prigione Gary Kelly, che oggi ha 21 anni ed è l'autore del software usato per violare migliaia di computer e ospitato sul sito.
Nessun commento:
Posta un commento