Alla fine è stato Steve Jobs a presentare l'iPad 2 davanti al pubblico dello Yerba Buena Center di San Francisco.
Il nuovo tablet ideato a Cupertino è più leggero e sottile del precedente (rispettivamente del 15% e del 33%: lo spessore passa da 13,8 a 8,8 millimetri, il peso da 670 a 580 grammi), disponibile anche in versione bianca e introduce tutte le novità che ci si aspettava.
È cambiato il cuore, non più costituito dal processore Apple A4 ma dal suo successore, l'A5 dual core, basato su un ARM Cortex A9 e operante a 1 GHz.
Ciò permetterà all'iPad di riprodurre contenuti video con risoluzione fino a 1080p a 30 fps e visualizzarli contemporaneamente sia sullo schermo integrato che su un display connesso via HDMI (ma serve un adattatore). Il reparto grafico è affidato al chip grafico POWERVR SGX5453.
Jobs ha spiegato che questa soluzione ha permesso di raddoppiare le prestazioni della CPU e di aumentare di nove volte le prestazioni del raprto grafico.
Le dimensioni dello schermo sono rimaste identiche: 10 pollici di diagonale e risoluzione di 1024x768 pixel. Anche la memoria interna e disponibile nei tre "tagli" già noti (16, 32 e 64 Gbyte) e la batteria arriva a fornire 10 ore di autonomia.
Vi sono poi quelle caratteristiche chieste a gran voce dagli utenti, come la videocamera frontale che permette di utilizzare FaceTime, mentre quella posteriore ora consente di registrare video in alta definizione fino a 720p.
Il sistema operativo iOS è stato aggiornato alla versione 4.3, che include una nuova versione di Safari (più efficiente nell'eseguire JavaScript), apporta miglioramenti a AirPlay e consente all'utente di scegliere l'utilizzo del pulsante laterale (funzione di mute o di blocco della rotazione dello schermo).
Per quanto riguarda il software, arriva sull'iPad anche Photobooth e, prossimamente, le versioni dedicate di iMovie e Garageband.
Ad attirare l'attenzione degli utenti c'è poi un accessorio particolare. Si tratta della Smart Cover, una protezione - disponibile in poliuretano o cuoio e in diversi colori - che si aggancia magneticamente allo schermo del tablet ed è composta da più "segmenti": sganciata, può essere ripiegata e fungere da sostegno per l'iPad.
Il debutto dell'iPad 2 è fissato per il prossimo 11 marzo negli Stati Uniti. Per averlo in Italia non dovremo aspettare troppo, dato che sarà disponibile a partire dal 25 marzo, agli stessi prezzi del modello precedente (il modello base, con connettività esclusivamente Wi-Fi, costerà 499 €).
La versione originale di iPad non scomparirà istantaneamente dai negozi, ma resterà per un po' in vendita a prezzo scontato: 375 euro.
Nessun commento:
Posta un commento